Billy Elliot the Musical

Billy Elliot: the Musical
Il Victoria Palace Theatre di Londra con i manifesti del musical (2011)
Lingua originaleInglese
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Anno2005
CompagniaWorking Title Films, Old Vic Productions PLC
GenereMusical
RegiaStephen Daldry
SceneggiaturaLee Hall
MusicheElton John
TestiLee Hall
CoreografiaPeter Darling
ScenografiaIan MacNeil
CostumiNicky Gillibrand
LuciRick Fisher
AudioPaul Arditti

Billy Elliot: the Musical è un pluripremiato musical in due atti su libretto di Lee Hall, prodotto da Sir Elton John; è basato sull'omonimo film di Stephen Daldry (che qui riveste ancora una volta il ruolo di regista). Il musical contiene brani musicali composti dai già citati Elton John (musica) e Lee Hall (parole).

La storia è essenzialmente quella del film: il giovane Billy Elliot cerca in tutti i modi di realizzare il proprio sogno di diventare un grande ballerino, ma dovrà affrontare diverse lotte e cocenti delusioni. Il tutto è inserito in un contesto storico turbolento come il famoso sciopero dei minatori britannici del 1984/1985, avvenuto sotto il governo della Baronessa Margaret Thatcher. La sceneggiatura di Lee Hall è stata parzialmente ispirata dal romanzo E le stelle stanno a guardare di A. J. Cronin: il brano d'apertura (And the Stars Look Down) è un omaggio a quest'opera.

Billy Elliot the Musical ha debuttato al Teatro del West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards (ne ha vinti quattro). L'incredibile successo conseguito ha fatto sì che il musical approdasse dappertutto, anche in Australia (2007) e a Broadway (2008). A New York, esso ha vinto dieci Tony Awards e dieci Drama Desk Awards; anche in Australia ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy